Rete dati/fonia filari
L’attuale sviluppo dei mezzi di comunicazione quali la videoconferenza, il fax ad alta velocità, la multimedialità, il collegamento di computer eterogenei e le reti locali, richiedono un sistema di cablaggio tecnologicamente evoluto, in grado di integrare la varietà delle esigenze attuali e prossime nel settore delle comunicazioni.
Un’architettura aperta, un utilizzo semplice e un considerevole potenziale di ricerca, assicurano l’efficacia e la durata del Sistema di Cablaggio.
Le aziende sentono sempre più la necessità di gestire la crescita delle reti informatiche (LAN), le accresciute potenzialità delle centrali telefoniche, l’affermarsi di nuovi servizi multimediali (videoimmagini, suoni), la mobilità del personale (frequenti spostamenti di ufficio o di sede), ecc.
Sotto la spinta di queste nuove esigenze, si è riscontrato un crescente interesse per le soluzioni inerenti la progettazione di Sistemi per il Cablaggio fonia/dati di Edifici e per la loro qualità funzionale.
Reti Wireless
Una rete wireless (senza fili), utilizza tecnologia in radio frequenza per la trasmissione dei dati, riducendo o eliminando la necessità di connessioni via cavo. Gli scenari di utilizzo di queste reti sono vari e includono molti ambienti, lavorativi e non, pubblici e privati.
Le tecnologie di trasmissione wireless includono anche i sistemi di connessione di apparecchiature di uso generale quali telefoni cellulari, cuffie, fotocamere digitali, impianti stereo.